I meravigliosi anni 80' ..... il racconto continua

Il 1980 è stato un anno pieno di avvenimenti , come del resto anche nel mondo musicale che vide sciogliere una miriade di gruppi musicali che negli anni 70 spadroneggiarono nelle classifiche di vendita di dischi. Iniziava per me il periodo dell'adolescenza, maturando anche nelle scelte musicali, avvicinandomi sempre più al pop elettronico e gli acqusti di dischi divennero per lo più mirati a quel genere. 

Il tormentone dell'inverno del 1980 fu Video killed the radio star dei Buggles. brano che ci anticipò che il futuro della musica avrebbe cambiato totalmente supporti per l'ascolto e sarebbe diventata un tutt'uno con il video proponendo una nuova nuova forma d'arte la VideoMusic. Molti dei gruppi che si formarono in quell'anno scelsero come mezzo di propaganda la TV che iniziava ad essere libera con tanti canali proponendo così la scelta su cosa guardare o addiritttura sentire. La regina dell'informazione musicale (Hit-Parade) che aveva imperato durante tutto il decennio degli ann 70, inziava a farsi da parte dando spazio a programmi musicali sulle TV libere localiche stilavano le classifiche non più sulla vendita ma sulle richiesta di visualizzazione dei video preferiti.

Fu l'anno di nuovi artisti come Gianni Togni che fu conclamato cantautore dell'anno ed entrò a far parte anch'egli dell'Olimpo degli Artisti con un album dal titolo molto particolare ' "...e in quel momento, entrando in un teatro vuoto, un pomeriggio vestito di bianco, mi tolgo la giacca, accendo le luci e sul palco m'invento..." ' nel quale all'interno vi troviamo custodite non brani , ma poesie musicali come la splendida Luna e Maggie

 

Le classifiche dei dischi inziarono ad essere popolate sempre più dai video che non proponevano più l'artista che esegue la sua performance accompagnato magari anche dal suo strumento .L'attenzione iniziò a  spostarsi sopratutto sulle immagini,a volte  montate per l'occasione accompagnando i brani,ma disorientando però l'ascoltatore, che a volte rimaneva incantato più dalle immagini che dall'ascolto, lasciando così passare in sordina la canzone.Bei video ma brutte canzoni, e a volte belle canzoni ma video bruttissimi. Il lavoro degli artisti inizio a duplicarsi, il lancio di un nuovo disco non doveva più soddisfare le orecchia attente dedli amanti della musica, ma bensi anche degli occhi degli amanti della VideoMusic.

Nella musica si assiste ad un largo uso di strumenti elettronici, tra cui i sintetizzatori. Nascono il synthpop e la New wave che hanno come primi veri creatori di questo nuovo genere i Duran Duran,con uno degli album più belli e significativi della Band Rio gli Spandau Ballet di cui è obbligo ricordare i brani come True ,only when you leave e Through the Barricades, i Depeche Mode con i loro brani della new pop electronic music del calibro People are people , Everything Counts infine i  Pet Shop Boys.con le loro: West End Girls , e Loves come quickly

Grazie a due album consecutivi tra i più venduti nella storia musicale, Thriller e Bad, Michael Jackson è fra gli artisti più venduti del decennio.

Madonna è invece l'artista femminile più venduta del decennio, diva capace di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica con i suoi comportamenti e i suoi videoclip, parallelamente al collega ed amico Michael Jackson che ha conquistato l'appellativo "Re del Pop", Madonna si è guadagnata il soprannome di "Regina del Pop" per aver incarnato lo spirito degli anni ottanta, con le sue provocazioni sessuali e postfemministe. Madonna ha venduto oltre 300 milioni di album nel mondo ed è riconosciuta come l'artista femminile di maggior successo della storia della musica secondo il Guinness World Records.

Nei sobborghi urbani americani si sviluppa la cultura Rap e Hip-hop, che verrà considerata con crescente attenzione, per poi diventare un genere estremamente popolare nei decenni successivi.

Nel 1980 esce Iron Maiden, primo album dell'omonima band. Il 19 febbraio dello stesso anno muore Bon Scott, cantante degli AC/DC, e il 31 luglio esce Back in Black, in memoria del precedente cantante. Il 25 settembre muore invece John Bonham, il batterista dei Led Zeppelin. L'8 dicembre viene assassinato a New York l'ex Beatle John Lennon, guida spirituale del pacifismo e del movimento contro la guerra in Vietnam. Il musicista viene colpito a morte da Mark David Chapman, che gli esplode contro cinque colpi di pistola.
L'11 maggio 1981 Bob Marley muore nell'ospedale di Miami a causa di un tumore alla pelle, estesosi al cervello.
Nel 1981 viene lanciata negli Stati Uniti la rete televisiva via cavo MTV, che in seguito diventerà molto influente nello show business musicale. Scoppia di conseguenza la moda dei videoclip musicali. Esce l'album Greatest Hits dei Queen, la raccolta ufficiale di alcune delle più popolari canzoni del gruppo, che vendette oltre 30 milioni di copie. Il 28 ottobre si formano i Metallica attraverso un annuncio su un giornale e l'accordo tra James Hetfield e Lars Ulrich, la band diventerà una delle formazioni di maggior successo nella storia dell'heavy metal e del rock contemporaneo.
Nel 1982 esce Thriller, sesto album in studio di Michael Jackson. È stato certificato come l'album più venduto di tutti i tempi, avendo superato (unico nella storia) le 100 milioni di copie. Nello stesso anno esce l'ultimo album in studio dei Led Zeppelin: Coda. Esce il film di Alan Parker Pink Floyd The Wall, basato sul concept dell'omonimo album dei Pink Floyd. I francesi Rockets pubblicano l'album Atomic, l'ultimo con la formazione classica e con i vistosi costumi spaziali e il cerone argentato. Esce The Number of the Beast, primo album degli Iron Maiden con Bruce Dickinson alla voce. Infine gli ABBA si sciolgono ufficialmente l'11 dicembre.
Nel 1983 esce Kill 'Em All, primo album in studio dei Metallica, considerato da molti critici come uno dei più importanti e influenti della musica heavy metal e del rock in generale.[1][2][3]
Nel 1984 Bruce Springsteen pubblica l'album Born in the U.S.A., che sbanca in tutto il mondo con milioni di copie vendute, è la consacrazione del "BOSS".
Nel 1985 esce l'album Brothers in Arms dei Dire Straits che con oltre 30 milioni di copie vendute diventerà uno dei dischi più venduti della musica moderna; l'album è stato uno dei primi dischi ad essere stampato su CD e il più venduto degli anni ottanta nel Regno Unito
Nel 1986 viene pubblicato il terzo album in studio dei Metallica, Master of Puppets, secondo molti l'apice della carriera della band.[4] I Bon Jovi pubblicano il loro album più venduto, Slippery When Wet, che porta la corrente Hair metal all'affermazione mondiale. Anche l'album The Final Countdown degli Europe viene pubblicato nello stesso periodo.
Nel 1987 i Pink Floyd tornano alla ribalta dopo la scissione con il bassista Roger Waters con un nuovo album denominato A Momentary Lapse of Reason, e con una nuova tournée mondiale della durata di tre anni, con alla guida il chitarrista David Gilmour, che culminerà con due grandi eventi trasmessi in diretta mondiale: Pink Floyd Live a Venezia, ed il grande concerto a Knebworth Park. Escono Bad, album di Michael Jackson e Appetite for Destruction, il primo album dei Guns N' Roses. Lo stesso anno Scott La Rock, DJ dei Boogie Down Productions, viene assassinato in una sparatoria.
Il 4 settembre 1987 allo stadio di Torino venne trasmesso in diretta su Rai 1 il penultimo show del Who's That Girl Tour di Madonna, con una media di ascolti di 14.084.000 telespettatori,[5][6] posizionandosi al terzo posto tra i programmi televisivi più visti in Italia nel 1987.